Patto educativo di Corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.


La scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui si promuove la formazione di ogni alunno attraverso l’interazione sociale in un contesto relazionale positivo che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (art. 1 – comma 2 D.P.R. 249/98). L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Vallauri” di Carpi, in ottemperanza a quanto stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, propone il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità. 

I Docenti si impegnano a:

  • creare a scuola un clima di serenità, cooperazione e armonia;
  • promuovere con ogni singolo alunno un clima di confronto e di reciprocità per accoglierne il vissuto e per motivarlo all’apprendimento;
  • realizzare i curricoli disciplinari nazionali, le scelte progettuali e organizzative, le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa tutelando il diritto ad apprendere;
  • procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, utilizzando i criteri adottati e preventivamente comunicati agli studenti;
  • motivare alla famiglia, negli incontri periodici programmati, la valutazione relativa al processo formativo e qualsiasi altra difficoltà riscontrata nel rapporto con l’alunno;
  • comunicare tempestivamente alla famiglia gli eventuali problemi inerenti a comportamento, condotta e profitto dello studente, utilizzando mezzi che consentano la massima riservatezza.

La famiglia si impegna a:

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;
  • far rispettare la puntualità nell’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate e giustificare in modo tempestivo e plausibile le assenze;
  • controllare il registro elettronico per visionare voti, assenze, giustificazioni e comunicazioni varie;
  • verificare attraverso contatti frequenti con i docenti che l’alunno rispetti le regole e partecipi attivamente e responsabilmente alla vita della scuola, che esegua i compiti e si applichi nello studio;
  • partecipare con regolarità alle riunioni previste.

Lo studente si impegna a:

  • prendere coscienza dei propri diritti e doveri, rispettando persone, ambienti e attrezzature;
  • presentarsi con puntualità a scuola per l’inizio delle lezioni e non attardarsi lungo i corridoi nei trasferimenti per il cambio dell’aula;
  • spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione (C.M. 15/3/07) se non autorizzati dai docenti;
  • rispettare il divieto di fumo secondo quanto prevede il D.L. 12 settembre 2013 n°104 convertito in LEGGE 8 novembre 2013, n. 128;
  • tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutti;
  • seguire con attenzione quanto viene insegnato e intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze;
  • usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera;
  • non provocare danni a persone, cose, suppellettili e al patrimonio della scuola.

DISPOSIZIONI PER PREVENZIONE COVID 19

  • La precondizione per la presenza a scuola degli studenti in base alle disposizioni vigenti per l'emergenza COVID 19 è (relativamente all’a.s. 2020/21):
  • L’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni Considerato che all’ingresso a scuola non è necessaria la misurazione della temperatura corporea, si rimanda alla responsabilità genitoriale la vigilanza sullo stato di salute dei minori, evitando l’ingresso in Istituto (e quindi rimanendo a casa) per chiunque presenti sintomatologie respiratorie o temperatura superiore ai 37,5 °C. Tale responsabilità è specificamente assunta dai genitori con la firma del Patto.

Il genitore e lo studente, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile e condividendone gli obiettivi e gli impegni, sottoscrivono insieme con il Dirigente Scolastico il presente Patto Educativo di Corresponsabilità, che è parte integrante del Regolamento d’Istituto.

Il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Caldarella

Il genitore

Lo studente

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto