avviso sui trasporti
Ai genitori degli studenti iscritti al primo anno delle
scuole superiori di Modena e Provincia che
utilizzeranno il servizio di trasporto pubblico
Gent.mi Genitori,
i
Vostri figli, da quest’anno, inizieranno ad utilizzare il servizio di trasporto pubblico per
raggiungere la scuola superiore a cui si sono iscritti. Nell’ambito di questo importante
passaggio della loro vita, crediamo possa essere utile fornire qualche informazione
sull’organizzazione del trasporto pubblico e sul suo funzionamento, per superare
serenamente l’avvicinamento a questo servizio, in particolare nei primi giorni di scuola.
La programmazione del servizio di trasporto pubblico locale viene effettuata durante il
periodo estivo (da metà giugno a metà agosto), calibrando i servizi sulla effettiva
"domanda", in base agli orari e ai dati sulle pre-iscrizioni forniti dagli istituti scolastici
delle provincia di Modena, in modo da assicurare la massima efficienza con i mezzi, il
personale e le risorse disponibili. Si tratta di un un’offerta pianificata per un totale di
circa 35.000 studenti.
L'analisi sulle problematiche di ogni istituto viene affrontata scuola per scuola
dall’Agenzia e nel mese di maggio si tiene annualmente una seduta plenaria, nella sede
della Provincia di Modena, alla presenza di tutti i Dirigenti scolastici e dell’Ufficio
scolastico provinciale.
Le questioni considerate sono molteplici e di varia natura: la distribuzione degli orari di
ingresso e di uscita; la tipologia di mezzi da utilizzare; la distribuzione del numero di
studenti in uscita nei diversi scaglioni orari, e nelle giornate della settimana.
In quest’ambito, ad inizio anno scolastico si inserisce l’ulteriore variabile indipendente
degli orari provvisori adottati dalla maggior parte degli Istituti che, con durata variabile
da scuola a scuola, prevedono uscite degli studenti non scandite secondo l’orario
definitivo programmato (12, 13 e 14), ma anticipate e legate ad esigenze di organico dei
singoli Istituti.
Questo si traduce in un utilizzo maggiore degli orari di uscita di mezzogiorno e dell'una,
con un aumento non sempre prevedibile della domanda di trasporto sul servizio previsto
e la necessità, in qualche caso, di attendere la corsa successiva. Per alcuni Poli scolastici,
nei quali l’uscita di mezzogiorno non è prevista da orario definitivo (come ad esempio
Castelfranco e Maranello), i collegamenti possono non essere disponibili prima delle 13;
in questi casi è necessario attendere la corsa programmata.
Nell’ambito di un’organizzazione dei servizi così articolata non è possibile anticipare per
pochi giorni le corse delle 14:00 alle 13:00 o alle 12:00, sia perché essendo un servizio
universale si priverebbe il resto dell'utenza di una corsa programmata; sia perché
sarebbero penalizzati quegli studenti che, proprio perché il loro istituto ha concluso la
fase provvisoria dell’orario, si trovano ad uscire agli orari fissati in sede ufficiale.
A queste variabili si può aggiungere inoltre l’inesperienza da parte dei nuovi Utenti
nell’utilizzo del servizio, in particolare sulle direttrici ad elevata domanda, che
dispongono di numerosi mezzi in transito a distanza di pochi minuti. I ragazzi decidono a
volte di utilizzare i primi mezzi in transito, per arrivare a scuola in anticipo, o viceversa
di attendere per propria convenienza gli ultimi mezzi. Oppure si accordano con amici per
salire sullo stesso mezzo, anche affollato, a discapito di altri più liberi. In questi casi,
dove l’offerta pianificata complessiva dei bus disponibili è adeguata, si possono verificare
problematiche legate alla distribuzione anomala dei passeggeri. Soprattutto se viene
atteso l’ultimo bus, e i posti residui disponibili non sono più sufficienti. Per questo, è
importante anche la collaborazione dei Vostri figli.
L’invito è di recarsi alla fermata con qualche minuto di anticipo, e distribuirsi, anche con
l’aiuto del personale di SETA e di aMo dedicato, dove presente, nella maniera più
omogenea possibile tra le corse disponibili, ricordando il dimensionamento del servizio
offerto è calcolato nel rispetto delle capienze complessive previste dai libretti di
circolazione, che prevedono sia posti a sedere che in piedi. A livello indicativo, la
capienza di un bus standard di 12 metri è di circa 75 posti, e di un 18 metri (il cosidetto
“doppione”) 120/160 posti a seconda del modello.
Una volta avviato il servizio scolastico, tutte le variabili elencate vengono analizzate da
aMo e da SETA grazie a verifiche continue a bordo e alle fermate, e al raccordo costante
con Istituti scolastici ed Enti locali, per individuare rapidamente le criticità presenti, ed
intervenire. Gli interventi si focalizzano sulle corse della mattina, in prima battuta,
perché l’orario di ingresso delle 8 è strutturale sin dal secondo, terzo giorno di scuola,
mentre per la situazione all’uscita nella maggior parte dei casi si deve attendere l’orario
definitivo.
In questa fase, che si protrae da una a tre settimane, SETA può intervenire con mezzi
più capienti o aggiuntivi, inseriti temporaneamente per aumentare i posti sulle corse
programmate. aMo, in collaborazione con SETA, può gestire alcune situazioni mediante
interventi urgenti, con piccole modifiche che però non sono immediatamente registrate
sui sistemi informativi visibili al pubblico, come gli orari alle fermate. In questi casi,
molto limitati, l’utenza viene temporaneamente avvisata mediante avvisi sui mezzi e
volantini alle fermate, oltre che con avvisi sul sito e sull’app per smartphone di SETA.
Per i motivi elencati siamo cortesemente a chiederVi, nei primi giorni di scuola, un po' di
pazienza, perchè le difficoltà nel gestire le esigenze temporanee potrebbero causare
alcuni disagi. Laddove, anche con l'entrata in vigore degli orari definiti in sede di
programmazione, dovessero protrarsi problematiche o disservizi, aMo e SETA -
nell’ambito delle rispettive competenze – si attiveranno con tutte le risorse disponibili
per il superamento delle difficoltà rilevate.
Ricordiamo che per le informazioni più dettagliate si può consultare il sito internet
www.setaweb.it.
E’ possibile inoltre contattare SETA tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via
WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato
dalle ore 07:00 alle ore 19:00.
Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete dedicato.
L’Amministratore Unico
Stefano Reggianini
Il Direttore
Daniele Berselli