Corso 4+2 in Manutenzione e assistenza tecnica:Il Vallauri rafforza il rapporto tra scuola e impresa
Il Vallauri va incontro al resto d’Europa, aprendo, a partire dall’anno scolastico 2025/2026 un corso di studi di quattro anni.
L’Ipsia Vallauri ha infatti aderito alla sperimentazione dei corsi di istruzione tecnica e professionale del 4+2, che prevede un percorso di soli quattro anni che si conclude con il rilascio dell’esame di Stato e che prevede la possibilità di prosecuzione degli studi presso i corsi Its (Istituti tecnici superiori) della durata di due anni organizzati su base regionale.
A Carpi è già attivo, presso lo stesso istituto di viale Peruzzi, il corso "Its Yellow, tecnico superiore 4.0 per la gestione dell'energia e degli impianti da fonti rinnovabili".
Come ricorda il sindaco Riccardo Righi: «Questo corso si inserisce in un contesto molto importante, nel tema della formazione professionale. Le aziende del territorio chiedono professionalità, professionalità che da anni viene creata all'istituto Vallauri. Con questa nuova proposta, questa scuola diventa il quarto istituto nella provincia ad adottare questa formula 4+2, e il primo nel territorio».
articolo completo su Voce