IeFP - Operatore termoidraulico
Istruzione e Formazione Professionale
3 anni
Descrizione del profilo formativo
Il corso di Operatore termoidraulico consente di raggiungere le competenze per svolgere, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, le attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, al loro collaudo e alla loro manutenzione e riparazione.
Durante il corso di studi, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza), saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
- pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari e la loro manutenzione ordinaria;
- operare nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza, di salvaguardia ambientale e degli standard di qualità;
- effettuare l'installazione di impianti termo-idraulici, sanitari, per il condinzionamento e la climatizzazione, provvedendo al loro collaudo nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza;
- effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.
Titolo di studio
Alla conclusione del percorso triennale e al superamento di un esame conclusivo sarà rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di Operatore termoidraulico, comprensivo della descrizione delle competenze acquisite.
Il titolo è valido, al pari di quelli scolastici, per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.
È un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il III livello europeo delle competenze (III livello EQF – European Qualification Frameworks).
Materie di studio e quadro orario
Proseguire gli studi
L'attestato di qualifica professionale di Operatore termoidraulico consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale di Tecnico delle energie rinnovabili, attivato presso il nostro Istituto, sia il passaggio al sistema dell'istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.
Alcuni lavori possibili dopo il diploma
Questo percorso offre l'opportunità di svolgere attività presso imprese, generalmente artigianali, che operano nel settore idraulico e/o edile. Alcuni esempi di lavori che possono essere svolti:
- Addetto alla riparazione e manutenzione di impianti termo-idraulici (termosifoni, condizionatori, climatizzatori)
- Installatore e montatore di apparecchi e impianti termo-idraulici
- Installatore di impianti igienico-sanitari
- Tubista/Idraulico
- Magazziniere di materiali termo-idraulici